Utilizzo dei cookies  Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy.  Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.

Banner2

PERCORSO:

percorso 16km

Scarica Traccia GPS >>

ALTIMETRIA:

Profilo16k

DESCRIZIONE PERCORSO  16 KM 750 D+ (TRAIL MINI)

Il percorso può essere svolto sia in versione Trail sia in versione Nordic Walking.La partenza è a Trivero – Centro Zegna.Si percorrono 500 mt di asfalto che uniscono i Comuni di Trivero fraz. Centro Zgna e il Comune di Portula Fraz. Castagnea. Si svolta alla prima strada a sinistra, con un breve tratto di strada in salita ancora asfaltato per poi immettersi sul sentiero.Si attraversa tutta il bosco, con sentiero su tornanti passando prima vicino alla struttura della Casa del del Brovarone, poi si raggiunge il cimitero Monumentale della Panoramica Zegna, COLLE CRAVIOLO 948 mt, ridiscendiamo nell’arco di 500 metri fino alla CONCA dei RODODENDRI 912 mt e la sua area Pic-nic adiacente, per poi risalire fino 1020MT. Sbucati sulla strada asfaltata della Panoramica Zegna, la si percorre in salita per 400 mt fino a Loc.Curnis 1050MT dove si  prende la strada forestale panoramica che porta a Cascina Oro. Percorsi 2,5 km di strada forestale si svolta a destra su sentiero Cai che porta prima alla Chiesetta Alpina e poi prima su strada forestale circa 1 km e poi su sentiero, al tetto del percorso presso il SAN BERNARDO (Chiesa di san Bernardo) 1408mt.Dal Santuario inizia l’ultima discesa della gara. Nel primo tratto si perde quota rapidamente per raggiungere attraverso sentiero, un breve tratto di strada poderale e un prato, BOCCHETTA DI STAVELLO 1205mt. Tratto completamente pianeggiante di 2 km immerso in faggeta attorno al Monte Tirlo fino a raggiungere la BOCCHETTA delle PONTIGGE 1170mt, si svolta a sinistra entrando su sentiero fino a raggiungere dopo circa 1km PUNTA CIVETTA 1198mt con ampia vista verso la bassa Valsessera sui comuni di Portula, Coggiola, Crevacuore e la bassa Valsesia e tutte le montagne lombarde come sfondo. Il sentiero torna a scendere decisamente con una serie di tornanti, tratti scalinati tutto su sentiero immerso nel bosco con sottofondo molto morbido. Si perde quota abbastanza rapidamente fino a raggiungere la strada sterrata che porterebbe verso il santuario della Novareia. La gara procede in senso opposto percorrendo per 1km la strada sterrata per raggiungere il comune di Portula in Frazione Castagnea 753 mt. Ci si addentra nuovamente nel bosco attorno alla frazione per poi proseguire sul sentiero sentiero pianeggiante fino ai piedi della salita Zegna. Tratto di strada asfaltato in salita di 300 mt che attraversa gli Stabilimenti del Gruppo Zegna. Breve scalinata ed arrivo a Trivero Frazione Centro Zegna.